Friday, June 30, 2006
Deaphoto Staff > Personal Projects (slideshow)
Kristinn kis > Crossing around
Giovanni De Leo > B-Sides / itinerari periferici
Paolo Contaldo > Cartoline dal quotidiano
Filippo Brinati > Appunti di viaggio / Barcellona
Tutti i colori del Parco
Giardini “I Ponti” Bagno a Ripoli (Fi)
Sabato 1 Luglio dalle ore 22
Read more | 0 comments
Wednesday, June 28, 2006
André Kertész
André Kertész,storia della fotografia,fotografi stanieri
André Kertész. Geniale, estroverso e fantasioso. Collega di Robert Capa, Henri Cartier Bresson o Brassai lo riconoscono come uno dei loro maestri d'arte.
Henri Cartier-Bresson dirà di lui:
"Tutto quello che abbiamo fatto, Kertesz l'ha fatto prima".
Biografia di André Kertész
Galleria immagini di André Kertész
Read more | 0 comments
Monday, June 26, 2006
Marra - Alinovi / La fotografia. Illusione o rivelazione?
La fotografia. Illusione o rivelazione?Saggi di fotografia
Il libro appena pubblicato dalla Editrice Quinlan è in verità la riedizione di un testo (importante) comparso ben venticinque anni fa e poi caduto nel dimenticatoio. Francesca Alinovi era una promettente e sensibile ricercatrice del Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. Claudio Marra è invece docente di Storia della Fotografia, sempre a Bologna, e autore di alcuni significativi saggi sull’arte fotografica pubblicati negli ultimi tempi.
Read more | 0 comments
Peter Granser
Peter Granser, fotografi stanieri
Diversamente dai tanti fotografi documentaristi che lavorano nei paesi di lingua tedesca, Granser non ha studiato all’Accademia, è un autodidatta. A 20 anni ha cominciato lavorare per la stampa locale, dopodiché ha lavorato per i giornali nazionali e per alcune riviste.
Il progetto di Grasner “Sun City”, rappresenta una serie fotografie realizzate in una località del sudovest americano, dove vivono solo persone di oltre 55 anni.
sito e galleria di Peter Granser
Read more | 0 comments
Wednesday, June 21, 2006
Spencer Tunick
Spencer Tunick, fotografi stranieri.
It's not pornography, it's not lewd - it's forming a shape with living bodies" Spencer Tunick
Ne avevo solo sentito parlare. Ma dopo aver visto le sue foto vale la pena di approfondire. vi segnalo qualche link utile:
Le immagini migliori di Spencer Tunick
Partecipare alle istallazioni di Spencer Tunick
I nudi di Spencer Tunick
Read more | 0 comments
Tuesday, June 20, 2006
Terry Richardson
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
Terry richardson vi sta cercando!!!
Aspiranti modelli e modelle accorrete numerosi..
"La fotografia segna sin dalla nascita la vita di Terry Richardson, nato a New York negli anni Sessanta e cresciuto ad Hollywood.
Il padre e' il famoso Bob Richardson che, insieme a Helmut Newton e Richard Avedon, rivoluziono' la moda negli anni Sessanta, la madre Annie Lomax, stylist di moda, gli mise in mano una macchina fotografica ancora adolescente..."
(Tratto dalla biografia di Terry Richardson curata dallo Studio Pesci per il lancio del libro Kibosh...
http://www.kiboshbook.com)
http://www.terryrichardson.com/
Read more | 0 comments
Friday, June 16, 2006
Mario Giacomelli
Mario Giacomelli, Fotografi italiani
Mario Giacomelli, esponente tra i più significativi della fotografia contemporanea, è nato e vissuto a Senigallia, conservando sempre con la sua terra un rapporto affettivo costante.
I senigalliesi lo ricordano seduto al suo banco da lavoro alla "Tipografia Marchigiana", in Via Mastai, a pochi passi dal Palazzo che diede i natali ad un altro illustre concittadino, il Papa Pio IX. La sua umile attività di artigiano, continuata con scrupolo anche dopo i successi ed i riconoscimenti internazionali, ha contribuito a rendere familiare ed umana la figura di Giacomelli, che ha sempre incoraggiato e sostenuto il lavoro dei giovani artisti, e che ha lasciato generosamente alla sua città consistenti raccolte delle sue opere originali.
***continua al link sopra***
Read more | 0 comments
Thursday, June 15, 2006
Mimmo Jodice
Mimmo Jodice, Fotografi italiani
Mimmo Jodice nasce a Napoli nel popolare rione Sanità il 24 marzo 1934. L'improvvisa morte del padre, nel 1939, causa il tracollo economico della famiglia. Seguono anni molto difficili, durante i quali alle sfortunate vicende familiari si intrecciano i momenti della guerra. A dieci anni Mimmo è costretto a iniziare a lavorare. Nei riguardi dell'arte è un appassionato autodidatta. Frequenta gli ambienti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e, dopo prime esperienze con la pittura e la scultura sotto l'influenza di De Pisis e Viani, alla fine degli anni Cinquanta si avvicina alla fotografia.
Le sue produzioni degli anni Sessanta, fortemente orientate verso la sperimentazione e la manomissione delle tecniche tradizionali della fotografia, vedono l'influenza del fotografo inglese Bill Brandt e portano anche il segno dell'Informale e delle avanguardie, specie il Cubismo e il Surrealismo.
***Continuna al link della barra in alto***
Read more | 0 comments
Wednesday, June 14, 2006
Luigi Ghirri
Luigi Ghirri, Fotografi Italiani
... Al di là di intenti descrittivi ed illustrativi la fotografia si configura così come un metodo per guardare e raffigurare il luoghi, gli oggetti, i volti del nostro tempo, non per catalogarli o definirli, ma per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione. In definitiva, l'impegno è quello di cercare un'immagine in equilibrio tra la rilevazione e la rivelazione, tra interno ed esterno; per raggiungere questa finalità, le analisi e le connessioni con altri linguaggi espressivi consentono la formazione di un corretto e aggiornato sistema di approccio all'"immagine fotografia", non relegandone la conoscenza in un restrittivo specifico...
Read more | 0 comments
SICILIA INDEX # PAOLO CONTALDO
Dal diario di un viaggio in Sicilia. tra fotografia e grafica.
Read more | 1 comments
Tuesday, June 13, 2006
STREETQUARTER / LE CASCINE DEL RICCIO / FOTOPROGEETTI 2006 Mostre dei Corsi Deaphoto-Quartiere 3 stagione 2005-2006 a cura di Sandro Bini
Le Mostre proseguono Venerdì 23 Giugno alle ore 19.00, sempre presso la Sala Paradiso di Villa Bandini, con l’inaugurazione del reportage di analisi territoriale su Le Cascine del Riccio degli allievi del Corso base di Fotografia e con Fotoprogetti 2006 degli allievi del Corso avanzato. La prima mostra, fa parte del Progetto Deaphoto Aspetti del Territorio del Quartiere 3 e presenta una ventina di trittici a colori formato cm 24x30 che descrivono gli aspetti urbanistici e territoriali di una interessante zona limitrofa del Quartiere, secondo una metodologia operativa in bilico fra la fotografia di documentazione di strada, attenta a rivelare il paesaggio e le sue trasformazioni. Fotoprogetti 2006 presenta invece 7 progetti personali degli allievi più uno inedito di Sandro Bini, docente del corso, indicativi delle tendenze attuali della giovane fotografia contemporanea: da esperienze territoriali (Rugiati, Cecchi, Giannelli, Bini), a interessanti verifiche identitarie (Ferraresi, Pappaianni) dal reportage simbolico e indiziario (Peryt) a suggestive percezioni di viaggio (Batistini).
Read more | 0 comments
Thursday, June 08, 2006
NO[SUR]FACE PAOLO CONTALDO
Anicipazione del progetto NO[SUR]FACE.
Nessuna superficie d'appoggio, nessun volto riconoscibile.
Atmosfera algida, viaggio tra corpi e gesti congelati dal flash.
Tempo dilatato. Ad osservare e portare dentro.
...
Read more | 0 comments
Tuesday, June 06, 2006
KRISTINN KIS > CROSSING AROUND
Crossing Around 2004-
(a work in progress)
Questo lavoro, che alterna volti e figure a isolati dettagli ambientali, offre, in una sorta diario visivo, un racconto indiziario fatto di storie possibili e reali, in cui la fotografia rivela e finge, attingendo a modelli new fashion e all'inesauribile, allucinante richiamo delle cose e dello sguardo.
Read more | 0 comments
PAOLO CONTALDO [Soft Blue Navy]
Un anticipazione dallo splendido viaggio in Sardegna appena concluso.
Atmosfera sospesa e tutte le stagioni dentro. Ritorno a Firenze nel diluvio universale.
Read more | 0 comments
Saturday, June 03, 2006
Sulle strade del Quartiere
S’inaugura Giovedì 15 Giugno alle ore 19.00, presso l’Ambasciata di Marte, Via Mannelli, Firenze, la mostra fotografica Sulle Strade del Quartiere. La mostra, a cura di Sandro Bini, presenta i lavori finali dei partecipanti al Corso di Street Photography organizzato da Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze nel Febbraio-Marzo 2005. Il reportage fa del Progetto Deaphoto Tutta mia la città: un itinerario fotografico che mira ad una riappropriazione e rivalutazione visiva della città di Firenze, nel tentativo di restituire allo sguardo e alla coscienza una rinnovata consapevolezza del suo tessuto sociale e urbano. Il percorso didattico è partito da una ricognizione storico-filosofica sui differenti approcci formali e concettuali alla fotografia di strada e al reportage urbano, è proseguito con la progettazione del lavoro e con la sua realizzazione sul campo, fino alla selezione e al montaggio delle immagini. Una volta definito l’ambito territoriale della ricerca e alcuni aspetti tecnici e professionali, agli allievi e stata lasciata piena libertà, sia nei percorsi che nelle metodologie operative di ripresa. Ne nasce un repertorio visivo variegato, che unisce operatività differenziate e sensibilità diverse: figure, vicende, ambientazioni, tracce, dettagli. Caleidoscopio urbano in cui inizia a configurarsi il volto di un Quartiere o forse di una città rivelata, realmente vissuta e raccontata.
Read more | 0 comments
Thursday, June 01, 2006
Antoine d’Agata: immagini
Antoine d’Agata è nato a Marsiglia nel 1961. Vive e lavora a Parigi.. Tra il 1983 e 1993 vive in nazioni diverse. Comincia a studiare fotografia all’ICP di New York nel 1990 con Nann Goldin e Larry Clark. Nel 1991-92 fa tirocinio presso l’agenzia Magnum, a New York. Smette di fotografare tra il 1993 e 1996. Il libro Mala Noche viene pubblicato nel 1998.
Read more | 0 comments
Luigi Ghirri
Piccola biografia e utili informazioni sul fotografo Luigi Ghirri.
Read more | 0 comments
MITCH EPSTEIN
Come si divertiva l’America degli anni ’70 e ’80? Ce lo raccontano le immagini di Epstein. Che ha viaggiato per anni attraverso gli Stati Uniti. E ne ha saputo cogliere l’intima essenza con passione e ironia...
fino al 30.VI.2006
Mitch Epstein
Roma, Galleria Brancolinigrimaldi
Read more | 0 comments