Friday, September 29, 2006
Maestri della Fotografia > Alfred Stieglitz
Interessante scheda biografica su uno dei maestri indiscussi della fotografia americana.
www.micamera.com/culture/cat626.htm
Read more | 0 comments
Thursday, September 28, 2006
Maestri della Fotografia > Paul Strand
Interessante scheda con la vita e l'arte di uno dei maestri indiscussi della Fotografia del novecento.
http://www.cultframe.com/
Read more | 0 comments
Wednesday, September 27, 2006
Videofotografia > Nightlife in Florence
Progetto fotografico Tutta mia la città
Nightlife in Florence
Videoproiezione delle immagini del Corso di Night Street Photography
a cura di Sandro Bini e Paolo Contaldo
Viene presentata Venerdì 29 Settembre alle ore 21.30 presso l’Ambasciata di Marte in Via Mannelli
Read more | 1 comments
Monday, September 18, 2006
Nightlife in Florence - Proiezione da scaricare
"Nightlife in Florence”, videoproiezione con testi e musiche a cura di Sandro Bini e Paolo Contaldo, realizzata con le immagini a colori degli allievi del Corso di Night Street Photography.
- scarica la proiezione - formato integrale Pc
- scarica la proiezione - formato integrale MAc
Read more | 0 comments
Workshop > Street Photography
ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO + AMBASCIATA DI MARTE
WORKSHOP FOTOGRAFICO > STREET PHOTOGRAPHY
Sono aperte fino al 3 Ottobre le iscrizioni al Corso di Street Photography organizzato da Deaphoto in collaborazione con Ambasciata di Marte. Il Corso (20 ore 150 Eu + 5Euro tessera Fenlac), è condotto da Sandro Bini, e ha come obbiettivo quello di fornire una preparazione professionale sulle tipologie, i modelli e le tecniche narrative della fotografia di strada, attraverso la progettazione e la realizzazione di un reportage sul Territorio e la sua presentazione in mostra. Le lezioni in aula si svolgeranno presso l'Ambasciata di Marte Via Mannelli, 2 (Firenze), il Martedì ore 18-
Calendario delle lezioni
OTTOBRE 10-17-24-31
NOVEMBRE 4*-7-11*-14-18*-21
*esercitazioni esterne / sabato 11-13.
Informazioni e iscrizioni
Deaphoto tel 0550517721 - cell 338 8572459
deaphoto@tin.it - www.deaphoto.it
Read more | 0 comments
Sunday, September 10, 2006
Rassegna fotografica Deaphoto a Villa Vogel Firenze
SANDRO BINI > CONFIDENZE DAI LUOGHI - VADA 2000
Rassegna Fotografica Deaphoto a Villa Vogel a cura di Sandro Bini
Si inaugura Venerdì 15 Settembre alle ore 18,30, nella Limonaia di Villa Vogel a Firenze (Via delle Torri 23) la “Rassegna fotografica Deaphoto” a cura Sandro Bini. Le tre sale ospiteranno altrettante mostre, due collettive degli allievi di alcuni Corsi Deaphoto svolti nella stagione 2005-2006 e una personale di Sandro Bini docente dei Corsi. La sala centrale presenterà i lavori finali dei partecipanti ai Corsi di Camera Oscura bn con un reportage di analisi territoriale sul territorio di Ponte a Greve e sulle sue recenti trasformazioni. Il lavoro fa parte del Progetto Deaphoto “Aspetti del Territorio del Quartiere 4”. Una delle due sale laterali ospiterà “Nightlife in Florence”, videoproiezione con testi e musiche a cura di Paolo Contaldo, realizzata con le immagini a colori degli allievi del Corso di Night Street Photography . Anche questo lavoro fa parte di un Progetto (“Tutta mia la città”) che intende restituire allo sguardo e alla coscienza una rinnovata consapevolezza della città nei suoi diversi aspetti di vita sociale e urbana. L’altra sala laterale presenterà infine 12 fotografie bn di grande formato di Sandro Bini, docente dei Corsi, dal titolo “Confidenze dai luoghi > Vada 2000”, un lavoro che fa parte di un lungo progetto di ricerca sull’archivio fotografico e la memoria, una sorta di ricerca del “tempo sospeso” che muove dalle antiche visioni alle nuove prospettive dello sguardo.
Associazione Culturale Deaphoto
PONTE A GREVE / NIGHT LIFE IN FLORENCE
SANDRO BINI > CONFIDENZE DAI LUOGHI - VADA 2000
Rassegna Fotografica Deaphoto a Villa Vogel a cura di Sandro Bini
15.09.06 – 24.09.06
Limonaia di Villa Vogel
Via delle Torri, 23 – Firenze. Ingresso anche dal Parco (Via Canova).Lun > Sab 9-13 - Mar e Giov 9-13 / 15-17. Ingresso libero.
Inaugurazione > Venerdì 15 Settembre ore 18,30
Progetto Fotografico “Aspetti del Territorio del Quartiere 4”
PONTE A GREVE
Mostra dei Corsi di Camera Oscura bn 2005-2006.
Progetto Fotografico “Tutta mia la città”
NIGHTLIFE IN FLORENCE
Viedoproiezione degli allievi del Corso di Night Streetphotography.
Fotografi Deaphoto
SANDRO BINI > CONFIDENZE DAI LUOGHI – VADA 2000
Read more | 0 comments
Friday, September 08, 2006
Eraserhead
Eraserhead - La mente che cancella. Film & Fotografia
di David Lynch (Drammatico/Usa/1977/90min)
Un un prologo cosmico, vediamo la testa di Henry Spencer che fluttua nel vuoto e, in soivrimpressione, la superficie rugosa di un pianeta. All'interno del pianeta, un uomo dal volto coperto di cicatrici, seduto presso una finestra, aziona delle leve meccaniche. Strane forme, sorta di incroci tra un feto e uno spermatozoo, vengono liberati e piombano in una pozza di liquido repellente. Sul nero totale si apre un piccolo cerchio luminoso che ingrandisce fino a riempire lo schermo. Henry si muove in un ambiente fatto di detriti industriali e strutture in disfacimento. Entra nel palazzo in cui abita e sale in ascensore. Giunto al piano, la sua vicina lo informa che una certa Mary lo ha cercato per invitarlo a cena dai suoi. Henry entra nella sua stanza, invasa dai rumori meccanici inquietanti (il gas, il termosifone) e mette un disco sul giradischi...
Recensione completa tratta dal libro di Riccardo Caccia
Read more | 0 comments
Old Boy
Old Boy.Film & Fotografia.
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2004
Ridi - e riderai col mondo. Piangi - e piangerai da solo.
ld Boy è un film del regista coreano Park Chan-wook, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2004, dove il presidente della giuria, Quentin Tarantino, lo ha definito come il film che avrei voluto fare. Fa parte della cosiddetta "trilogia della vendetta" del regista, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta.
Tratto dal manga omonimo di Garon Tsuchiya, il film alterna momenti di violenza cruda a momenti di lirismo malinconico. Choi Min-sik interpreta con convinzione un uomo costretto a subire dolori che sembrano non finire mai, messo a dura prova dai disgraziati eventi che gli capitano.
....
Recensione completa a cura di Wikipedia
Read more | 0 comments
Primavera, autunno, inverno e ancora primavera
Primavera, autunno, inverno e ancora primavera. Film & Fotografia
"E' come un gemito da un abisso.
La terra ferita urla
e la sua voce si fa pian piano più forte.
La voce giunge
dalle profondità
come da una feniditura di un abisso,
un abisso ruggente"
Antonin Artaud
I film di Kim Ki-Duk hanno la caratteristica di mettere a disagio. Chi non si sentirebbe a disagio di fronte a film che testimoniano una realtà estranea e sono fatti di immagini non facilmente identificabili? E oltretutto, la critica cinematografica femminista lo fa oggetto di attacchi isterici, definendolo a volte uno "psicotico", a volte un "buono a nulla".
Sito del film
Read more | 0 comments
CITY OF GOD
LA CITTA' DI DIO - CITY OF GOD (CIDADE DE DEUS). Film & Fotografia
Tratto dal romanzo del brasiliano Paulo Lins, il film racconta la vita di una favela – Cidade de Deus – ai margini di Rio de Janeiro, partendo dagli anni ’60 per contrapporre al suo disfacimento l’ascesa di alcune potenti gang di quartiere. Buscapé, undicenne locale con un speciale talento per la fotografia, insegue i suoi sogni per sfuggire ad un esistenza segnata dal crimine e dalla corruzione. Tra episodi di violenza e il patimento di una povertà devastante, il timido studente descrive così il suo mondo e quello delle feroci bande giovanili, rischiando di frequente la propria incolumità....
Montato con cura geometrica, “City of God” è il promettente esempio di un cinema cosmopolita la cui vivacità risiede nel riscatto da un neorealismo usurato, che evita di rifugiarsi in un ritratto di maniera per anteporvi, al contrario, l’alternativa di una forma dinamica e personale.
Recensione completa del film a cura di Francesco Russo
Read more | 0 comments
Thursday, September 07, 2006
Blow-up.
Blow up. Film & Fotografia
Film cult del 1966. Palma d'oro a Cannes.
Ispirato ad un racconto dello scrittore argentino J. Cortazar titolato la "Bava del diavolo", il film di Michelangelo Antonioni ritrae il mondo patinato della società consumistica della Londra degli anni sessanta. In questo mondo, dove le persone scontano la solitudine e l’indifferenza dovute alla mancanza di comunicazione, quest’ultima diventa una forma espressiva puramente convenzionale che riduce le cose ad un “segno” privo di una qualsiasi consistenza ontologica
Recensione completa del film di Gianfranco Massetti
Read more | 0 comments