Friday, October 12, 2007
SCATTI IN FIERA
Un progetto fotografico Deaphoto Expo
In collaborazione con Ginger Zone
Un Reportage fotografico sulla Fiera di Scandicci da proiettare in Slide show Sabato 13 Ottobre, nel pieno del suo svolgimento. Questa l’idea nata dalla collaborazione di Deaphoto con Ginger Zone. Un Progetto che, non solo vuole documentare l’evento aggregativo e commerciale più importante della città, ma sopratutto trasferire in immagini l’esperienza vissuta della Fiera, attraverso l’occhio attento e allenato di fotografi da tempo impegnati nelle analisi sociali e territoriali. Come moderni etnologi armati di obbiettivo ai fotografi dello Staff sarà, infatti, lasciata piena libertà di interpretazione dei giorni della Fiera garantendo una piena autonomia di approccio e operatività nella lettura di spazi, figure e situazioni. Si tesserà una rete diversificata di percorsi e relazioni di cui le immagini saranno fedele testimonianza e in cui ognuno degli autori impegnati racconterà la sua Fiera, che è poi la Fiera di ciascuno nel suo sentirsi consapevole partecipante e osservatore attento dell’evento collettivo. Un punto di osservazione socialmente privilegiato, in cui sarà interessante anche valutare l’effetto sulla gente della presenza dei fotografi sul campo e quello di vedersi riflessi nella luce colorata di uno schermo pieno di immagini.
DEAPHOTO EXPO + GINGER ZONE
Scatti in fiera
Videoproiezione a cura di Deaphoto Expo
Sabato 13 Ottobre dalle ore 19
c/o GINGER ZONE
Piazza Togliatti - Scandicci
Read more | 0 comments
GIOVANNI DE LEO > TROUBLEDEYES
Troubledeyes
Progetto Fotografi Deaphoto a cura di Sandro Bini
Si inaugura Giovedì 4 Ottobre alle ore 19 presso il Rex Cafè di Via Fiesolana a Firenze, Troubled Eyes mostra fotografica di Giovanni De Leo membro del Deaphoto Staff. L’esposizione, a cura di Sandro Bini, fa parte del Progetto Fotografi Deaphoto e presenta una selezione di sedici immagini in bianco e nero realizzate da Giovanni a Firenze e dintorni nell’arco di circa un anno. Un lavoro di ricerca sull’archivio e sulla memoria che recupera e indaga, in una sequenza libera, poetica e dilatata, alcuni temi visivi ed esistenziali cari all’autore: l’infanzia, l’amicizia, l’amore, la solitudine, la vecchiaia, il paesaggio abitato, la strada. Uno sguardo pensoso, a volte timido e commosso, che interroga e si interroga senza fine su spazi e figure dell’avventura quotidiana. Fino al 31 ottobre tutti i giorni dalle 19 alle 01.
Giovanni De Leo: vive e lavora e Firenze, dopo aver frequentato i Corsi Deaphoto dal 2004 fa parte del Deaphoto Staff dove collabora alle attività didattiche, di documentazione ed espositive dell’Associazione. La sua ricerca personale spazia dalla analisi territoriale fino al Ritratto.
Fotografi Deaphoto a cura di Sandro Bini
Giovanni De Leo > Troubledeyes
4-31 Ottobre - Rex Cafè
Via Fiesolana 25r Firenze lun>dom 19.00-01.00.
Inaugurazione Giov 4 Ottobre ore 19-21
Read more | 0 comments