Wednesday, April 02, 2008
Deaphoto Staff > Relazioni
DEAPHOTO STAFF
Relazioni
Un progetto fotografico Deaphoto Expo concepito e realizzato per “La Cité”
Si inaugura Lunedì 7 Aprile alle ore 19 presso la Libreria Cafè La Cité, Borgo San Freddino 20 Rosso Firenze “Relazioni”. La mostra, a cura di Deaphoto Expo presenta i lavori fotografici di Sandro Bini, Martin Rance, Giovanni De Leo, Paolo Contaldo, Simone Cecchi, Michelangelo Chiaramida e Lorenzo Rugiati, membri dello Staff Deaphoto, concepiti e realizzati per la Libreria Café di San Frediano con lo scopo di valorizzarla e promuoverla come importante centro di promozione culturale. Un progetto espositivo “site specific”, quindi, che ha inteso lavorare sul concetto di Fotografia come medium relazionale capace di creare, intensificare, valorizzare esperienze e produrre memoria. Ognuno dei fotografi è stato chiamato così a realizzare o a reperire dal proprio archivio una serie di immagini inedite che interpretassero liberamente il tema, secondo approcci e procedure personalizzate, dal reperimento dei soggetti alla presentazione espositiva delle opere. Sandro Bini propone Selfcouple / Mirror for new lovers” autoritratto di coppia a colori di grande formato, che si propone “iromanticamente” di essere specchio per nuovi amanti. Martin Rance con la sua Nightspace propone la notte come luogo di solitudini e relazioni. Anche Simone Cecchi con la sua Intimacy indaga il rapporto a due, ma lo fa giocando con l’ambiguità di rappresentazione e interpretazione. Mentre con i suoi Frammenti Giovanni De Leo affida alla memoria di carta sensibile monocromatiche tracce di incontri teneramente vissuti. Le relazioni con gli oggetti e gli ambienti più consuetudinari si ritrovano nelle sguardo straniato di Paolo Contaldo e delle sue Cartoline del Quotidiano, mentre i Legami colorati di Michelangelo Chiaramida rivisitano concettualmente in maniera pop il mito di Arianna. Lorenzo Rugiati, infine, con Meeting Me indaga, nella dilatazione spazio temporale dello scatto unico, il rapporto con se stessi e il recupero fondamentale della relazione più lunga e stabile.
DEAPHOTO EXPO – LIBRERIA CAFE’ LA CITE’
DEAPHOTO STAFF
Relazioni
Un progetto fotografico Deaphoto Expo concepito e realizzato per “La Cité”
Sandro Bini, Martin Rance, Giovanni De Leo, Paolo Contaldo,
Simone Cecchi, Michelangelo Chiaramida, Lorenzo Rugiati
7-21 Aprile - Libreria Cafè La Cité
Borgo San Frediano, 20 Rosso - Firenze
mar > sab ore 10,30- 24 / lun e dom 16-24
INAUGURAZIONE LUN 7 APRILE ORE 19
Read more | 0 comments
Progetto Nuovi Fotografi > Fontani, Saverese, Fatarella
PROGETTO “NUOVI FOTOGRAFI” A CURA DI DEAPHOTO EXPO
Michele Fatarella > In Between
David Fontani > Arkeo
Viola Lorenza Savarese > Tracce
Si inaugura Sabato 5 Aprile alle ore 17,30 presso la Saletta Espositiva di Feltrinelli International, Via Cavour, 12 Firenze una Collettiva di fotografia che presenta in un progetto espositivo Deaphoto comune i lavori di archeologia industriale e urbana di tre giovani fotografi italiani: Michele Fatarella > In Between, David Fontani > Arkeo e Viola Lorenza Savarese > Tracce. I tre autori con stili e approcci differenziati, testimoniano e conservano attraverso le loro immagini parte del patrimonio archeologico industriale e urbano italiano prima della sua inevitabile scomparsa o auspicabile riconversione. Nel fascino silenzioso e desolante, degli spazi vuoti e abbandonati, la fotografia, reliquia fra le reliquie, rende omaggio alla storia che in quei luoghi si è consumata, nella speranza che non proprio tutto venga dimenticato. L’esposizione fa parte del Progetto fotografico Deaphoto Expo “Nuovi Fotografi”: un Progetto espositivo e di comunicazione che intende curare, diffondere e valorizzare i lavori di giovani fotografi emergenti nel panorama fotografico italiano.
5 > 30 Aprile
FELTRINELLI INTERNATIONALVia Cavour, 12 – Firenze / Lun > Sab 9-19,30.
Inaugurazione > Sabato 5 Aprile ore 17,30
Read more | 0 comments
Deaphoto Staff > 4x4 - Quattro Fotografi per Quattro Giorni
4X4 / Quattro Fotografi per Quattro Giorni
Un progetto fotografico Deaphoto Expo concepito e realizzato per Ginger Zone
Giovanni De Leo, Michelangelo Chiaramida, Paolo Contaldo, Sandro Bini.
Si inaugura Venerdì 14 Marzo alle ore 19 presso Ginger Zone Piazza Togliatti a Scandicci, “4X4” (Quattro Fotografi per Quattro Giorni), un Progetto Espositivo Fotografico site specific, concepito e realizzato da Deaphoto Expo per Ginger Zone. Per questa esposizione, infatti, ognuno dei fotografi impegnati è stato chiamato a realizzare o reperire dal proprio archivio una serie di immagini inedite che interpretassero concettualmente il luogo e lo spazio contenitore, come importante Centro di comunicazione, creatività artistica e formazione culturale del Territorio. Giovanni De Leo presenta il progetto “Old Media”: cinque fotografie a colori, che rappresentano un nostalgico omaggio ai mezzi di comunicazione di massa della precedente generazione che hanno segnato la nostra cultura e la nostra società. Con le sue “Vetrine” Michelangelo Chiarmida offre invece una serie di quattro immagini che contrappongo provocatoriamente la comunicazione pubblicitaria e commerciale dei soggetti fotografati al luogo di comunicazione artistica e culturale che invece le ospita in mostra, creando un cortocircuito interessante fra arte e pubblicità. Paolo Contaldo presenta il Progetto “My Rooms” (Viaggio nelle mie stanze) mappa visiva di un percorso ironico-allucinato che traccia geografie di luce intime e inquiete. Sandro Bini, infine, presenta la Second Line del suo work in progress Still(s)around, “Corrispondences”: sei dittici che indagano le segrete relazioni fra oggetti, soggetti, tempi e luoghi della notte urbana.
DEAPHOTO EXPO + GINGER ZONE
4X4 /Quattro Fotografi per Quattro Giorni
Un progetto fotografico Deaphoto Expo concepito e realizzato per Ginger Zone
Giovanni De Leo > Old Media
Michelangelo Chiaramida > Vetrine
Paolo Contaldo > My Rooms (Viaggio nelle mie stanze)
Sandro Bini > Still(s) Around / Second Line “Corrispondences”
GINGER ZONE - PIAZZA TOGLIATTI – SCANDICCI
Sab15- Giov 20- Ven 21- Sab 22 Marzo
giov e sabato ore 16-20 - ven ore 16-24
APERITIVO VERNISSAGE > VENERDI’ 14 MARZO ORE 19-21.
Read more | 0 comments
Simone Cecchi > Intimità Quotidiane
Simone Cecchi
Intimità Quotidiane
Progetto Fotografi Deaphoto a cura di Sandro Bini
Si inaugura Sabato 8 Marzo ore 19,30 al Porfirio Rubirosa di Firenze, Intimità Quotidiane, mostra fotografica di Simone Cecchi membro del Deaphoto Staff. L’esposizione, a cura di Sandro Bini, fa parte del Progetto Fotografi Deaphoto, e descrive con l’eleganza sobria del bianconero, momenti di segreta intimità femminile, attraverso la ricostruzione ambientata di situazioni e atmosfere quotidiane. Sospesi fra immaginario glamour e atmosfere cinematografiche, gli scatti di Simone ci introducono nel voyeurismo discreto di un narratore affascinato dal segreto prezioso di un’intima vicinanza.
Simone Cecchi, vive e lavora a Firenze, dopo aver frequentato i Corsi Deaphoto dal 2005 fa parte del Deaphoto Staff, collaborando alle attività didattiche, di documentazione ed espositive dell’Associazione.
Fotografi Deaphoto a cura di Sandro BiniSimone Cecchi > Intimità Quotidiane
8-29 Marzo
PORFIRIO RUBIROSA
Viale Filippo Strozzi 18r – Firenze
Inaugurazione Sabato 8 Marzo ore 19,30
Read more | 0 comments
Lorenzo Rugiati > Upper Class
Upper Class
Progetto Fotografi Deaphoto a cura di Sandro Bini
Si inaugura Giovedì14 Febbraio alle ore 19 presso il Rex Cafè di Via Fiesolana a Firenze, Upper Class, mostra fotografica di Lorenzo Rugiati membro del Deaphoto Staff. L’esposizione, a cura di Sandro Bini, fa parte del Progetto Fotografi Deaphoto e presenta una selezione di quattordici immagini in bianco e nero realizzate da Lorenzo sia in Italia che all’estero negli ultimi due anni. Un lavoro che, nato dall’ambizione di descrivere un mondo lontano (quello dei ricchi) per colmare una distanza, finisce invece per riconoscerlo sempre più vicino, in situazioni e ambienti in cui certi comportamenti e atteggiamenti diventano socialmente trasversali. Fino al 27 Febbraio tutti i giorni dalle 19 alle 02.
Lorenzo Rugiati: vive e lavora e studia a Firenze, dopo aver frequentato i Corsi Deaphoto dal 2007 fa parte del Deaphoto Staff dove collabora alle attività didattiche, di documentazione ed espositive dell’Associazione.
Fotografi Deaphoto a cura di Sandro Bini
Lorenzo Rugiati > Upper Class
14 Febbraio - 5 Marzo REX CAFE’
Via Fiesolana 25r Firenze lun>dom 19.00-02.00.
Inaugurazione Giov 14 Febbraio ore 19
Read more | 0 comments