Wednesday, April 29, 2009
San Salvi: luogo della memoria
Il fascino desolante, dell’ex cittadella psichiatrica fiorentina
nelle immagini dei fotografi del Deaphoto Staff.
S’inaugura Venerdì 1 Maggio alle ore 19, nei suggestivi spazi di San Salvi a Firenze, la mostra fotografica San Salvi: Luogo della Memoria La mostra presenta un reportage realizzato dai fotografi dello Staff Deaphoto negli ambienti e nel Parco dell’ex cittadella psichiatrica fiorentina. Le tipiche architetture dei “luoghi chiusi”, il fascino silenzioso, tragico e desolante, degli spazi vuoti e abbandonati, le tracce e i segni di un passato fatto di solitudine, di segregazione e di sofferenza, sono state fotografate dagli otto fotografi con immagini in grado di evocare l’idea del tempo e della memoria, ma anche di ipotizzare quella di una possibile riqualificazione dello spazio, che tenga conto, negli interventi e nelle nuove attribuzioni funzionali, del suo recente passato.
Deaphoto Staff costituisce il Laboratorio Permanente d’Indagine Visiva sul Paesaggio Contemporaneo dell’Associazione Culturale Deaphoto, ed è impegnato nel rilevamento e nell’interpretazione critica del Territorio nelle sue complesse strutturazioni e articolazioni. Un’attenzione particolare è riservata all’ambiente urbano, soprattutto a quello periferico, ai luoghi dismessi e quelli oggetto di progetti di riqualificazione urbana: spazi in cui più evidentemente sono visibili i segni economici, sociali e culturali della rapida trasformazione della società postindustriale.
Comune di Firenze - Consiglio di Quartiere 2 – Deaphoto Expo - Chille de la Balanza
San Salvi: luogo della Memoria
A cura di Deaphoto Staff
Filippo brinati > Giovanni de leo > Lorenzo Rugiati> Martin Rance
Michelangelo Chiaramida > Paolo Contaldo > Sandro Bini > Sara Severini > Simone Cecchi
1 – 15 Maggio 2009
SAN SALVI città aperta - Luogo delle differenze
Centro Culturale Paolo Paoli - Chille de la Balanza - Centro Antonin ArtaudVia di San Salvi 12 FIRENZE -
Lunedì 9-13 / 21-23 - Martedì 9–13 /15-19 - Mercoledì 9-13 / 15-19 / 21-23Giovedì 9-13,00 / 15-19 - Venerdì 9-13
INAUGURAZIONE VENERDI’1 MAGGIO ORE 19-21
Read more
Posted on 3:15 PM by Sandro Bini
|
Read more
Posted on 3:15 PM by Sandro Bini
|
STREETFLO Fotografie di Giovanni De Leo, Michelangelo Chiaramida, Sandro Bini
Si inaugura Venerdì 17 Aprile alle ore 19 presso il Palazzo dei Giovani, Vicolo di Santa Maria Maggiore 1 Firenze, “Streetflo”. La mostra a cura di Deaphoto Expo in collaborazione con Comune di Firenze Assessorato alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Casa della Creatività, presenta 15 fotografie formato cm 50x70 in bianconero di Giovanni De Leo, Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini, fotografi dello Staff Deaphoto. Il progetto on the road, nato dal coinvolgimento professionale dei tre fotografi nelle attività didattiche dei Corsi Street Photography Deaphoto, è uno sguardo soggettivo e personale sul Centro Storico di Firenze. Un tipo di ricerca che, nato dall’interesse per gli aspetti umani e sociali della città, vuole raccontare soprattutto l’itinerario fisico e mentale di tre sguardi, nel tentativo di provare a rilanciare l’attenzione verso un tipo di fotografia in cui anche la vita di tutti i giorni torni a suscitare curiosità e interesse umano.
17 / 30 Aprile - PALAZZO DEI GIOVANI
Chiostro di Santa Maria MaggioreVicolo di Santa Maria Maggiore, 1 FIRENZE.
Dal Lunedì al Venerdì ore 10-22.
INAUGURAZIONE VENERDI’ 17 APRILE ORE 19
Read more
Posted on 3:12 PM by Sandro Bini
|
Si inaugura Sabato 7 Febbraio alle ore 17 presso la Saletta Espositiva di la Feltrinelli International, Via Cavour, 12 Firenze, la personale di Gabriele Giustini NOT FAR AWAY. La mostra realizzata a cura di Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida (Deaphoto Expo) in collaborazione con Cinzia Zanfini (la Feltrinelli Eventi), presenta una selezione di 16 fotografie a colori formato 30x40 cm scattate da Gabriele in un suo recente viaggio in Mongolia, in compagnia della compagna Chiara e dell’amico, scrittore milanese, Teo Segale. Da questa esperienza nasce il reportage narrativo di Gabriele e il diario di viaggio di Teo, pubblicato (con alcuni scatti di Gabriele) con lo stesso titolo della mostra da Baku Editore e che sarà presentato al pubblico fiorentino proprio in questa occasione. La mostra fa parte del Progetto Deaphoto Nuovi fotografi, che intende curare, diffondere e valorizzare i lavori di giovani fotografi emergenti.
7 > 28 FEBBRAIO / LA FELTRINELLI INTERNATIONAL
Via Cavour, 12 – Firenze / Lun > Sab 9-19,30
INAUGURAZIONE SABATO 7 FEBBRAIO ORE 17
Labels: deaphoto, expo, gabriele giustini, mostre, not far away
Read more
Posted on 3:03 PM by Sandro Bini
|